STRUDEL RADICCHIO, CREMA DI PARMIGIANO E NOCI
Vuoi un’idea sfiziosa ma semplice per il pranzo o per l’aperitivo (fatto in casa 👩🏼🍳) di domani? Et voilà lo strudel salato, una preparazione velocissima e di grande efficacia, ottima alternativa alla più classica torta salata. Per la nostra versione invernale abbiamo scelto il radicchio rosso, mitigato dalla dolcezza della pera 🍐 ed esaltato dal formaggio filante e dalla favolosa @crema_calzetti al parmigiano 🧀, con una nota di croccantezza data dalle noci.
⚡️ STRUDEL RADICCHIO, FORMAGGIO E NOCI ⚡️
INGREDIENTI:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 1 radicchio rosso
• 80-100 g di formaggio spalmabile
• 100 g di scamorza (o provolone)
• 1 pera
• Una manciata di noci
• ½ cipolla rossa
• Latte q.b. per spennellare
PROCEDIMENTO:
- Taglia la cipolla a pezzi piccoli e mettila a scaldare in una padella larga con un filo d’olio.
- Lava il radicchio e taglialo a listarelle, poi uniscilo alla cipolla in padella.
- Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, sala e tieni mescolato di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungi un po’ d’acqua. Una volta che il radicchio sarà ben appassito e morbido, togli dal fuoco e lascia intiepidire qualche minuto.
- Nel frattempo, taglia a dadini il formaggio e la pera e preriscalda il forno ventilato a 190°C.
- Unisci i formaggi e la pera al radicchio cotto e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi le noci spezzettate a mano e amalgama bene il tutto: il ripieno è pronto!
- Srotola la pasta sfoglia e riempila al centro con il ripieno. Richiudi il rotolo per il lato lungo prima con un lembo di pasta e poi con l’altro e infine chiudi anche i due lati corti.
- Spennella la superficie con un po’ di latte e inforna in forno ventilato a 190°C per 25 minuti circa, girando la teglia per avere una cottura uniforme. Lo strudel dovrà risultare bello dorato, ma attenzione a non farlo bruciare! Fai raffreddare e servi tiepido, così che il ripieno abbia modo di assestarsi e le fette si possano tagliare senza problemi.
@crema_calzetti #cremadiparmigianoreggiano#cremediformaggiocalzetti#Calzettispread#italianfood#lovefood#Sùdigusto#cucinachepassione
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.